Chi siamo
La FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) nasce nel 1971 a Volterra. Un gruppo di gourmets immaginarono il crescente interesse sul vino e sentirono la necessità di un ambito culturale che lo accompagnasse. Viene costituita l’anno seguente, 1972 e, nel maggio del 2001, ottiene il riconoscimento di personalità giuridica.
Esperienza, tradizione, serietà, elevato livello professionale, hanno fatto di FISAR uno dei principali e più importanti punti di riferimento nel mondo del vino.
Le sue 60 delegazioni attive sul territorio nazionale ed i suoi 15.000 soci sono indubbiamente la prova di un numero sempre crescente di associati e simpatizzanti.
La Delegazione FISAR MANZIANA LAGO DI BRACCIANO
La nostra Delegazione nasce nel 2005. Comprende i comuni di Manziana, Bracciano, Anguillara, Sabazia, Trevignano Romano, Canale Monterano, Campagnano di Roma, Formello, Olgiata.
Appartiene a un territorio ricco di storia, antiche tradizioni, natura protetta e bellezze paesaggistiche. Pregiati prodotti locali tipici della Tuscia Romana. Qui la diffusione della cultura enogastronomica s’identifica con la valorizzazione del territorio.
Con questo spirito organizziamo corsi di formazione per Sommelier che sono rivolti agli appassionati, ma anche ai numerosi addetti alla ristorazione e all’accoglienza di qualità. Collaboriamo inoltre con Enti ed Associazioni locali.
La convivialità, in ogni modo, è sempre la chiave degli eventi che organizziamo. Numerose le degustazioni e gli approfondimenti dedicati al mondo del vino. Tra tutti, da ricordare: “Vino in armonia”, amato appuntamento con l’abbinamento tra vino e musica, “Rose Rosati e Rosé”, degustazione di vini rosati italiani nella splendida cornice del Palazzo Patrizi di Castel Giuliano. Esperienze legate al Gemellaggio, hanno portato i nostri soci in Francia e in Germania.